Ricerca Annunci

Valutazione immobili

Valutazione ImmobiliLa valutazione di un immobile è sempre un'operazione complessa, poiché dipendente da molte variabili piuttosto che da parametri oggettivi. Difatti si parla sempre di stima a valore comparativo: l'immobile va confrontato con altri aventi le stesse caratteristiche costruttive ed ubicati in zone simili.

Il mercato dà sempre più valore ai servizi ed alla zona dell'immobile: posizione, prossimità dal centro, mezzi pubblici, salubrità, parchi, aree attrezzate, panoramicità.

A questo primo "coefficente" si aggiunge una valutazione sullo stato di manutenzione dell'immobile, e della modernità degli impianti: isolamento termico e acustico, stato degli impianti, rifiniture, certificazioni, pannelli solari, efficienza energetica.
Insomma tutte qulle caratteristiche che contribuiranno fortemente a definire quello che sarà il costo corrente di mantenimento (spese di riscaldamento, luce, gas, deumidificatori, condizionatori, manutenzione, etc).

Valutando queste caratterististiche, e grazie ad un perfetta conoscenza del mercato locale, il nostro professionista ormai dovrà essere in grado di assegnare un prezzo al metro quadrato.
A questo punto basterà moltiplicare per la superficie commerciale.

Per superficie commerciale si intende la somma delle superfici chiuse comprensive dei muri esterni, interni e perimetrali, della quota di superficie delle pertinenze di ornamento quali balconi, terrazze, giardini e delle pertinenze a servizio cioè cantine, soffitte, posti auto e garage. Ognuna di queste superfici pesate con un opportuno parametro.
Ovvero:

  • Superfici coperte, vanno valutate per il 100% della metratura
  • La superficie di balconi, terrazze scoperte viene considerata al 25%
  • La superficie di balconi e terrazze coperte viene considerata al 35%
  • La superficie di taverne e mansarde (comunicanti con l’unità) al 50%
  • La superficie dei garage o box auto può variare da un 30% ad un 50% in base al piano (seminterrato, interrato, fuori terra) e dall’accessibilità all’unità principale.

 

Per richiedere la tua valutazione gratuita:

COGNOME:
NOME:
EMAIL:
SOCIETA':
CITTA':
TELEFONO:
RICHIESTA: