Ricerca Annunci

Certificazione Energetica

Da qualche anno il venditore ha l'obbligo di fornire l’Attestato di Certificazione Energetica (D.lgs 192/2005 e successive modifiche e integrazioni) ed il Certificato di Conformità degli Impianti (Art 1 del D.M. n 37 del 22.01.08) che devono essere a disposizione del candidato acquirente.

L’Attestato di Certificazione Energetica è un certificato che viene emesso da un professionista abilitato, a seguito della verifica delle prestazioni energetiche dell'unità immobiliare. Il "risultato" di questa perizia è indicato in un certificato con un stima in KiloWatt del consumo energetico ennuo stimato, e riassunto in un indice tramite una scala di consumo che va da A a G.

Il Certificato di Conformità degli Impianti deve essere fornito sia per l’impianto elettrico sia per l’impianto termo-idraulico (scarichi del gas, canna fumaria). Le attestazioni sono redatte da professionisti del settore abilitati in seguito alla verifica degli impianti.

E' consigliabile diffidare delle grandi "pseudo-offerte" con prezzi scontatissimi e quasi irrisori, poiché il grande sviluppo che ha avuto il mercato delle certificazioni ha fatto gola anche a tanti operatori poco seri, alcuni dei quali arrivano a garantire la certificazione senza nemmeno una visita sul posto (ma solo tramite invio di documenti): a seconda dei professionisti a cui vi rivolgerete potrete ottenere risultati sensibilmente diversi.

Fac-simile:

Fac-simile Attestato di Certificazione Energetica